top of page

CERTIFICAZIONI DI CATENA DI CUSTODIA FSC® E PEFC™

Immagine WhatsApp 2024-02-19 ore 11.41.39_2d26e542.jpg

La certificazione FSC di Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC) garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste ben gestite, da fonti controllate, da materiali di recupero o da un insieme di queste fonti. La certificazione CoC, pertanto facilita il flusso trasparente lungo la filiera ed è indispensabile per poter applicare le etichette FSC sui prodotti.

Il possesso di una valida certificazione FSC di Catena di Custodia è condizione necessaria per poter vendere un prodotto come certificato. Grazie alla CoC un’organizzazione può dimostrare la provenienza responsabile del legname o della carta utilizzati per i propri prodotti e quindi dare evidenza del proprio contributo ad una gestione forestale sostenibile.

I prodotti che portano il marchio FSC, oltre a materiale vergine certificato, possono essere composti anche da fonti di recupero e legno controllato.

Immagine WhatsApp 2024-02-19 ore 11.41.39_a27efd93.jpg

La certificazione di Catena di Custodia PEFC fornisce una garanzia verificata in maniera indipendente che il materiale di origine forestale e arborea certificato contenuto in un prodotto provenga da foreste gestite in modo sostenibile. Questa integra la certificazione di gestione forestale sostenibile PEFC, assicurando che le foreste siano gestite in linea coni rigidi requisiti ambientali, sociali ed economici.

bottom of page